Lo stress è una reazione dell’organismo di fronte a eventi interpretati come minacciosi per il proprio benessere. Quindi, il cervello invia un segnale di allarme per indicare la necessità di prestare maggiore attenzione alla situazione, di tenersi in allerta e di essere pronti ad agire. Lo stress è, dunque, uno stato di tensione e di resistenza sperimentato quando si vivono situazioni o periodi di vita faticosi o difficili. Si concretizza nella risposta fisiologica, psicologica e comportamentale adattiva ad uno stimolo che può essere fisico, biologico o psicosociale. La funzione dello stress è quella di attivare la persona a fronteggiare lo stimolo, ma diventa logorante se rimane prolungato nel tempo ed inascoltato.
Dal punto di vista psicologico, lo stress dipende dal modo in cui valutiamo cognitivamente e percepiamo emotivamente lo stimolo scatenante e le risorse interne ed esterne per far fronte alla situazione.
Lo stress si sviluppa secondo tre fasi:
Uno stato di tensione continua produce stress negativo che si manifesta a più livelli:
La situazione di crisi può abbattere a causa delle difficoltà che introduce. Tuttavia, può anche fornire un’occasione per avviare cambiamenti positivi. Può, infatti, portare finalmente a prendere una decisione importante rimandata da tempo per cambiare il proprio stile di vita o l’approccio a determinate situazioni.
Lo stress può essere utilizzato positivamente anche come spinta motivatrice a far meglio e a lavorare con impegno per ottenere un buon risultato.
Un periodo di stress può aiutare anche a definire le priorità, facendo chiarezza e ordine sugli impegni e compiti che devono essere gestiti. La frustrazione generata dallo stress può essere sfruttata per sviluppare una strategia ottimale, frutto dell’analisi delle variabili e delle incertezze che emergono nei momenti di stress.
Conoscere le cause dello stress, acquisire le abilità per fronteggiare le avversità, potenziare le risorse e migliorare il rapporto con il corpo consente di ripristinare una condizione di equilibrio, calma, energia e lucidità.
In generale, è importante cercare di eliminare o per lo meno ridurre ciò che causa lo stress. Aiuta avere uno stile di vita equilibrato grazie ad attività soddisfacenti, una buona dieta e attività fisica. Concedersi momenti di pausa, una vacanza o semplicemente prendersi del tempo per sé stessi è estremamente utile per ridurre il peso dello stress.
Un primo modo per affrontare lo stress può essere quello di ascoltarlo. Infatti, il corpo ci sta mandando segnali di allarme preziosi per segnalare che si sta verificando un sovraccarico. Spesso si tende a non dare peso a tali segnali e a continuare con le solite modalità. Se si ascoltano questi segnali, si può provare a rallentare o cambiare strategia e priorità per affrontare diversamente la situazione.
Un livello elevato di stress può essere gestito e notevolmente ridotto facendo ricorso a tecniche di rilassamento come il Training Autogeno. L’obiettivo è quello di controllare e gestire le risposte fisiologiche legate allo stress per ritrovare lo stato di calma e distensione, recuperare le energie, modificare le sensazioni spiacevoli o dolorose provenienti dal proprio corpo. Quindi, imparare a riconoscere e controllare le tensioni e le reazioni stressanti aiuta a recuperare il proprio equilibrio e a sfruttare le proprie risorse per far fronte alle difficoltà.
Può capitare che questi consigli non siano sufficienti in quanto lo stress ha ormai messo radici profonde e la situazione si è cronicizzata. In questi casi, per agire direttamente sulle cause dello stress e rafforzare le proprie risorse interne ed esterne, è utile iniziare un percorso di sostegno psicologico e psicoterapia.