Psicoterapia e Sostegno Psicologico

sostegno psicologicoE’ utile iniziare un percorso di psicoterapia e sostegno psicologico quando si vive un periodo di difficoltà o di forte cambiamento. In questi momenti ci si può sentire scoraggiati, impotenti o bloccati in una situazione di disagio. 

Questi vissuti arrivano ad esprimersi attraverso emozioni negative, malessere fisico e problemi nelle relazioniCi si sente talmente sopraffatti dal disagio da non riuscire a trovare le risorse interne ed esterne per reagire. Quindi, per affrontare questo malessere serve chiedere aiuto, è importante iniziare un percorso di psicoterapia.

La psicoterapia è uno spazio di supporto, è uno strumento che accompagna ad alleviare il disagio e potenziare le risorse. Il percorso di psicoterapia e sostegno psicologico è una risorsa preziosa e utile per trovare un significato e risolvere le problematiche

Insieme lavoriamo per raggiungere la remissione del sintomo, promuovere il benessere personale e relazionale. Ci si orienta in un periodo di confusione e fragilità e si compongono i pezzi di un puzzle disordinato. E’ un aiuto per trovare la strada per uscire dal labirinto in cui ci si sente persi. E’ possibile ritrovare e potenziare le risorse in un momento in cui ci si sente senza forze.

  

Un percorso di psicoterapiasostegno psicologico è utile per trovare le risorse per affrontare i momenti di difficoltà emotiva e relazionale.

Infatti, nel corso della vita è possibile attraversare dei periodi di malessere e disagio, tanto da sentirsi persi, senza forze e sopraffatti. Sembra che le risorse interne ed esterne non riescano a garantire un equilibrio di benessere e contrastare le difficoltà.

Questi momenti possono essere caratterizzati da un’emotività sempre meno gestibile, la tristezza, la rabbia e la paura iniziano a destabilizzare. E’ possibile arrivare a provare vissuti ansiosi, depressivi, aggressività e problemi relazionali.

Iniziare una psicoterapia è utile per acquisire strumenti per uscire da un momento di blocco, affrontare il malessere e comprenderne le cause. Si lavora rispetto alla propria storia individuale e relazionale, trovando nuove strategie per affrontare le situazioni che mettono alla prova. Il percorso di psicoterapia e sostegno psicologico individuale è quindi un aiuto positivo nel momento di disagio fino alla sua attenuazione o scomparsa. 

E’ personalizzato per ogni persona per poter essere uno spazio di confronto, di promozione del benessere e di crescita personale. Inoltre, è uno strumento importante per rafforzare la propria autostima e le competenze, così da non perderle nei momenti critici!

I percorsi di psicoterapia e sostegno psicologico che conduco sono utili per affrontare questi problemi:

Come è strutturata una psicoterapia?

Il percorso di psicoterapia inizia con la prima telefonata, momento prezioso per iniziare la prima conoscenza e decidere chi convocare nel primo colloquio.
Le prime sedute sono definite di consultazione” perché sono dedicate all’analisi della domanda, alla comprensione della problematica portata, alla raccolta anamnestica relativa alla storia personale e relazionale ed alla reciproca conoscenza.

In seguito, si concorda un percorso di psicoterapia per raggiungere gli obiettivi definiti insieme. Le modalità, la cadenza delle sedute e la durata del percorso sono personalizzate sui bisogni e gli scopi di ogni paziente.
Frequentemente, si valutano insieme l’andamento del lavoro e i progressi raggiunti, modulando quindi gli interventi successivi.

Nel percorso di psicoterapia e sostegno psicologico, si favorirà l’emergere di risorse utilizzabili nei momenti di difficoltà e si orienterà il focus anche rispetto a quanto avviene nelle relazioni significative e nel contesto sociale.
Il lavoro procede su due livelli paralleli: viene affrontato il sintomo fornendo strumenti per affievolirlo brevemente e si riflette in merito al significato della problematica. Lavorare sia sulle espressioni di sofferenza sia sulla conoscenza e all’elaborazione della propria storia individuale e relazionale consente di cambiare le proprie modalità disfunzionali in modo efficace.